Avvio al Sostegno per l'Inclusione Attiva (S.I.A.)

a cura di Francesca Mallen

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (S.I.A.) è una misura di contrasto alla povertà promossa a livello nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti almeno un componente minorenne oppure un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

Per godere del beneficio il nucleo familiare dovrà aderire ad un progetto personalizzato ed impegnarsi in un percorso condiviso con i servizi sociali, finalizzato a superare la condizione di disagio verso l’autonomia.

Il sostegno economico verrà erogato ogni due mesi, per un periodo massimo di 12 mesi, attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA) rilasciata dalle Poste Italiane che permetterà di effettuare acquisti in tutti i supermercati, nelle farmacie e pagare bollette elettriche e gas presso gli Uffici postali.

Per presentare la domanda occorre recarsi alla Sede del Consorzio in Via Regione Fiore n. 2 a Gassino Torinese, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30, a partire dal 2 settembre 2016.

Il Consorzio provvederà ad inoltrare la domanda all’INPS che effettuerà i controlli sui requisiti richiesti, certificherà l’idoneità della domanda e ne darà riscontro. 

Per informazioni, contattare le sedi del Servizio Sociale di San Mauro T.se (tel. 011-822.15.18 o negli orari di ricevimento pubblico) e Gassino T.se (tel. 011-981.99.32/34 o negli orari di ricevimento pubblico).

Scarica la brochure

Torna indietro

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei visitatori. Leggi tutto...