Popolazione e Territorio

Il territorio interessato comprende 7 Comuni: Castiglione T.se, Cinzano, Gassino T.se, Rivalba, San Mauro T.se, San Raffaele Cimena, Sciolze, disposti su un territorio vasto e diversificato dal punto di vista geografico.

La popolazione complessiva risulta variamente addensata. Esistono 2 grossi centri (San Mauro e Gassino) e una costellazione di piccoli comuni, frazioni e abitazioni sparse su un più ampio territorio in parte collinare.

L'urbanizzazione dei tre comuni maggiori (Gassino, San Mauro e Castiglione) è avvenuta principalmente lungo la Strada Statale della Val Cerrina; i paesi si sono espansi a ventaglio senza un vero e proprio centro con funzioni aggreganti e socializzanti.

Negli ultimi anni c'è stato un sensibile incremento demografico, dovuto all'emigrazione dalla città che ha aumentato la richiesta di servizi.

La popolazione collinare è mutata nell'ultimo ventennio: molte cascine si sono trasformate in ville, snaturando le caratteristiche originali di attitudine agricola del territorio. È inoltre presente un'area industriale di un certo rilievo in Regione Pescarito di San Mauro.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei visitatori. Leggi tutto...